TOBOLE-NAGO, LE CITTA' DEL VENTO

Per i nordici l’arrivo a Torbole è descritto come uno dei momenti più suggestivi della vacanza. E’ tra Nago e Torbole che si scopre il panorama del Lago di Garda: i primi ulivi, il blu del lago, l’aria frizzante. Non c’è scrittore che sia passato da queste parti che non abbia fatto cenno al momento d’arrivo e alla sensazione provata.

Oggi Torbole attira soprattutto gli amanti della vela e del surf ed è considerata la palestra europea più importante per il windsurf, si viene qui anche per testare le barche a vela. I venti Ora e Pelèr sono così importanti da essere considerati delle personalità. Goethe li ha descritti come “una meraviglia della natura, uno spettacolo incantevole”. Venire a Torbole senza provare il surf è un po' come andare a Verona e non passare all’Arena. Torbole è ricordata anche per un’ardita impresa, degna di un film hollywoodiano, di cui è stata spettatrice. Siamo nel 1439, Brescia è assediata e in lotta con Milano. In suo soccorso arriva la repubblica di Venezia, sotto la guida del condottiero Gattamelata che organizza un’impresa epica. Fa arrivare da Venezia una flotta di 30 navi che percorrono l’Adige fino a Rovereto e poi vengono portate via terra per 20 km tra le montagne fino a Torbole, L’episodio e in particolare lo scontro tra Brescia e Milano viene ricordato come “Galeas per montes” e dipinto da pittori come il Tintoretto.

Torbole-Nago in 4 passi

Definite patrimonio geologico italiano, LE MARMITTE DEI GIGANTI si trovano poco distanti dalla strada...

Su verso Nago sorge un FORTE del 1860 che faceva parte delle fortificazioni austriache sul confine italiano.

CASTEL PENEDE è un punto di vista eccezionale sul Garda. La prima notizia del Castello...

A Torbole-Nago ci sono molti sentieri. Uno dei più interessanti, dicono essere il BUSATTE-TEMPESTA ...

Domande e risposte

In posizione centrale a Torbole è aperto da marzo 2012 il primo RIP CURL STORE in Italia...

A Torbole, sul lungolago, c’è una spiaggia libera. In estate trovi anche il bagnino che sorveglia ...

Se sei all’inizio, dicono che la parte della giornata più adatta per praticare sia il mattino. Nel pomeriggio il vento ...

Il panorama al ristorante ALLA TERRAZZA di Torbole è ancora quello che aveva ammaliato Goethe.

La pagella di Torbole-Nago